Home > Fotocamere > Una fotocamera “punta e scatta” ma nel vero senso della parola
eyeringdsc01102

Una fotocamera “punta e scatta” ma nel vero senso della parola

fotocamera-punta-e-scatta-terapixel.jpg

MIT Media Lab ha presentato il suo ultimo progetto che si chiama EyeRing e si tratta di un’innovazione che un giorno potrebbe rivoluzionare il nostro modo di scattare le fotografie e forse di sperimentare anche un altro mondo.

EyeRing è un anello che integra una fotocamera e permette di scattare le fotografie direttamente da un pulsante posto lateralmente semplicemente raggiungibile dal pollice. Facile da usare quanto è intuitivo inquadrare o mirare, infatti uno dei comportamenti naturali dell’uomo si tratta proprio di indicare.

Una volta che viene scattata la foto o ripreso il video, teoricamente il file viene trasferito verso un telefonino o un tablet via Bluetooth per l’analisi. L’utente quindi, riceve informazioni relative all’oggetto sia in forma visiva che uditiva.

Le versioni future dell’EyeRing dovrebbero prevedere anche l’inclusione di un maggior numero di sensori, in grado di aiutare anche i non vedenti nell’acquisizione delle immagini.
Ecco un esempio:

Pare che l’EyeRing dovrebbe aiutare i non vedenti a leggere dei segnali permettendo quindi anche la distinzione delle banconote.

Però questa fotocamera potrebbe avere molteplici utilizzi, come ad esempio nella semplificazione dell’acquisizione delle fotografie, probabilmente non in forma qualitativa, ma piuttosto qualcosa che nella rapidità. Pensate per gli aggiornamenti dei propri stati sui social network come Facebook, Twitter o Pinterest.

Qui potete vedere la prova effettuata da Engadget:


Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top