Home > Guide e Tutorial > Imparare ad usare la reflex in manuale senza leggere una guida
imparare-a-fotografare-in-manuale-terapixel

Imparare ad usare la reflex in manuale senza leggere una guida

imparare-a-fotografare-in-manuale-terapixel.jpg

Per coloro che sono pigri nella lettura ma che vogliono lo stesso imparare ad utilizzare una fotocamera reflex, c’è per loro un’ottima applicazione web in flash che consente di giochicchiare sulle variabili della corretta esposizione di una fotografia (tempo di scatto, ISO e apertura focale).

Talvolta è triste vedere persone con in mano una reflex di ultima generazione ma che purtroppo scattano in modalità completamente automatica. Ecco, questa volta è un buon motivo per capire come funziona veramente una fotocamera professionale e ovviamente per farci anche bella figura!

Come funziona

L’interfaccia è molto curata  e riproduce in maniera fedele ciò che si vede dal mirino oculare proprio come nella reflex.

Una volta impostata la nostra distanza dal soggetto (misurata in piedi) e la lunghezza focale del nostro obiettivo possiamo cominciare a vedere cosa succede se facciamo variare l’ISO, l’apertura focale e il tempo di scatto.

L’obbiettivo principale è quello di allineare il più possibile l’indicatore dell’esposimetro a metà: questo farà si che la foto non verrà né sottoesposta e né sovraesposta.

Noterete quindi che facendo variare ad esempio l’apertura focale, cambierà anche l’esposizione. L’alternativa quindi è quello di controbilanciare, variando ad esempio il tempo di scatto o l’ISO oppure tutti e due.
Insomma, è un gioco di equilibrio.

Mantenendo fisso l’ISO, ricorda che se aumenti l’apertura (cioè diminuisci il valore di f), allora devi diminuire il tempo di scatto e viceversa.

A seconda delle impostazioni, e dopo aver premuto il pulsante di scatto, otterrete il risultato della vostra foto con il rilativo suggerimento se ci sono delle imperfezioni.

Questo è assolutamente il modo migliore per poter incominciare a capire come funziona il meccanismo della reflex in manuale, soprattutto se ancora non si possiede una fotocamera. La possibilità di vedere i risultati all’istante ci consente di verificare se abbiamo capito il concetto o meno.

Hai dato un’occhiata al video corso di fotografia di Playerdue Lighting?

esposizione-in-dettaglio-terapixel.jpg

Se vuoi approfondire più accuratamente il tuo sapere e le tue conoscenza, dai uno sguardo ai video realizzati da Playerdue Lighting in questa categoria. I video sono totalmente gratuiti e inoltre sono spiegati molto bene, dimostrando anche a video i relativi effetti sugli esperimenti.

Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
  • Daniele

    Veramente ottimo programma per imparare in manuale.
    Grazie 1000 di condividere tutto ciò!

    Saluti

    Daniele

  • Anonimous

    Il miglior modo è imparare con l’ esperienza e le dritte di mio padre, io così ci arrivo a pieno senso.

  • Anonimous

    Il miglior modo è imparare con l’ esperienza e le dritte di mio padre, io così ci arrivo a pieno senso.

Scroll To Top