Home > News > Adobe trova un modo semplice per creare le Cinematograph
adobe-de-animatig-video-cinematograph-terapixel

Adobe trova un modo semplice per creare le Cinematograph

adobe-de-animatig-video-cinematograph-terapixel.jpg

Per chi non lo sapesse, Cinematograph è una tecnica che permette di creare affascinati animazioni in formato GIF, nella quale solo alcuni elementi dell’immagine si muovono, come ad esempio i capelli di una ragazza in un ritratto, mentre tutto il resto è immobile.

L’effetto è incredibilmente fantastico e i migliori artisti in questo ambito sono il duo Jamie Beck e Kevin Burg.
Ecco un esempio:

Esistono dei tutorial che spiegano come realizzarli con Photoshop, come ad esempio lo svela il sito Photojojo, ma mettere in pratica quanto è scritto a volte può risultare piuttosto complicato.
Così Adobe sta studiando e sviluppando un modo per poter realizzare con molta semplicità le immagini animate e lo dimostra in questo video:

Secondo quanto è spiegato, il funzionamento è semi-automatico, nel senso che bisogna dire al programma cosa deve o non deve muoversi nell’immagine animata.

adobe-de-animatig-video-cinematograph-terapixel.jpg

L’utente, in qualche modo, deve marcare quali saranno le zone che saranno immobili e quali invece saranno dinamiche. Ci pensa, poi, l’algoritmo a fare tutto il resto.
Talvolta però il processo crea delle piccole distorsioni o deformazioni (notate la chitarra nel primo esempio).

Il risultato tutto sommato è stupefacente e si pensa ovviamente che possa essere presto implementato come un plugin per Adobe Photoshop oppure potrebbe essere una divertente applicazione per i sistemi mobile.



Fonte: Adobe

Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top