Home > Accessori > Accessori vari > Lezione 3: Gli accessori fondamentali
lezione-03-gli-accessori-fondamentali-terapixel

Lezione 3: Gli accessori fondamentali

Ecco una breve lista di accessori che non dovrebbero mancare tra il corredo di un bravo lampista, che possono essere facilmente costruiti anche in casa, senza dover andare a spendere troppi Euro da eBay.

Stefano Tealdi, ci consiglia questi qui:

Gobo

gobo-flash-terapixel.jpg

Il Gobo è facile da costruire, basta avere un pezzo di cartone e del velcro.

Serve sostanzialmente per limitare la quantità di luce in modo tale che essa si concentri solo lungo i lati che vorremmo che andasse.
È consigliato che la superficie sia nera, così la luce non assumerà colorazioni particolari. Diversamente, se volessimo dare tonalità calde sul soggetto, il colore naturale del cartone sarà ideale per le luci ambrate.

Snoot

snoot-flash-terapixel.jpg

Lo Snoot è serve a concentrare il flusso di luce verso una direzione a nostro piacimento.

Lo si può costruire facilmente con un tubo di patatine Pringles che è ottimo anche per il fatto che è circolare ed inoltre ha una superficie interna argentea, che è in grado di potenziare il lampo del flash.

Filtri colorati o gel

filtri-colorati-gel-per-flash-terapixel.jpg

I filtri colorati sono delle sottile gelatine che si applicano davanti alla parabola del flash per dare colorazione alla luce.

Esistono diverse colorazioni ma uno dei più usati è quello arancione che a sua volta è disponibile in altre gradazioni.



Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top