Home > Articoli > Quanti scatti può durare una reflex?
5dashtray

Quanti scatti può durare una reflex?

Chi non si è mai chiesto quanto dura una reflex?

Ebbene si, anche se trattata con la massima cura e con il massimo affetto, purtroppo come ogni apparecchio elettronico o meccanico ha una sua vita, breve o lunga che sia.

D3S_shutter_unit_l.jpg

Otturatore Nikon elettro/meccanico montato sulle reflex digitali DSLR davanti al sensore per operare in combinazione con l’otturazione elettronica

Normalmente se una persona non è particolarmente sfortunata, il collo di bottiglia principale sta nell’otturatore, parte meccanica che col tempo si può usurare per il continuo sforzo. Quindi, più la si usa, più rapidamente arriverà il giorno del suo abbandono.

Avrete capito allora, che il tutto gira nel numero degli scatti: quanti scatti si possono fare al massimo?

Non esiste di fatto un numero preciso.

Innanzitutto, vi voglio rassicurare (o intimorire?) che alla macchina fotografica reflex vengono solitamente garantiti 100.000 o 150.000 scatti. Un numero abbastanza considerevole.

Se non avete cambiato o resettato le impostazioni da quando avete acquistato la fotocamera potete avere una stima di quante foto avete già scattato direttamente dal nome del file. Infatti anche se cancellate una foto, la foto successiva non assumerà il numero della precedente ma avrà sempre un numero continuo e progressivo.

Altrimenti si può intervenire via software, che sicuramente è la strada molto più precisa e accurata.

I programmi per controllare quanti scatti abbiamo fatto

EOSInfo

Se siete possessori Canon vi consiglio di scaricarvi EOSInfo: basta installarlo, eseguirlo e collegare la macchina fotografica con il computer tramite cavetto usb. Subito vi dirà il numero di scatti effettuati dalla vostra fotocamera.

Ecco un esempio:

eosinfo.jpg

PhotoME

photo-me-terapixel.jpg

Se invece siete in possesso di altre marche, potete provare PhotoME che è un visualizzatore EXIF di file RAW e JPG, credo sia uno dei più completi e gratuiti, ma purtroppo per la mia fotocamera (Canon 450D) non ha rilevato il conteggio totale delle foto pur caricandogli un file RAW. Dovreste trovare il conteggio sotto la voce “Shutter Count“.

Teoricamente questo programma dovrebbe rilevare il dato in questione per tutte le fotocamere.

Più o meno quanti scatti può fare una reflex?

Il fatto che il produttore garantisca 100.000 o 150.000 scatti al massimo è un numero abbastanza impreciso e forse anche improprio (solitamente i produttori tendono ad aumentare i propri numeri nei test o li effettuano in condizioni poco naturali: fotocamere stressate ma nelle migliori condizioni, anche ambientali).

Quindi, chi meglio del consumatore può riportare i dati statistici della durata della propria reflex?

Il sito olegkikin.com è particolarmente interessante: consente di avere una panoramica di quante macchine sono morte o vive in base alla rilevazione statistica degli utenti registrati e ai numeri di scatti ad essi connessi (le cause delle decessioni probabilmente possono essere di vario tipo e non legate necessariamente all’otturatore).

canon eos 450d   Camera Shutter Life Database [Risoluzione originale].jpg

EOS450D: c'è uno che ha raggiunto oltre i 700.000 scatti e la macchina è ancora viva! Una morta già solo ai 650 scatti...

A titolo informativo, la riparazione o meglio la sostituzione dell’otturatore dovrebbe aggirarsi circa sui 300 €.

Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top