Home > Fotocamere > Compatte > Samsung EX2F ufficialmente annunciata
samsung-ex2f-04-terapixel

Samsung EX2F ufficialmente annunciata

samsung-ex2f-terapixel.jpg

Samsung annuncia ufficialmente la nuova compatta EX2F che era già stata ampiamente svelata grazie a delle immagini di un volantino pubblicate qualche giorno fa.

Come confermato, la fotocamera consente di collegarsi ad una rete grazie al modulo Wi-Fi integrato. Quindi, non ci saranno problemi per la condivisione del materiale multimediale tra i vari social networks.
Il corpo è molto elegante e soprattutto in lega di magnesio.

Il sensore è un 1/1,7″ (7,44 x 5,58 mm) CMOS BSI da 12,4 megapixel di risoluzione, grande rispetto alla media ma non quanto quello della Sony RX100 e le performance ISO sono state estese fino ad un massimo valore di 12.800 che saranno difficilmente utilizzati grazie anche all’obiettivo luminoso e al doppio sistema di stabilizzazione delle immagini che assicurano un valido aiuto contro il mosso anche in condizioni più estreme.

È possibile scattare anche in formato RAW non compresso per avere più libertà in fase di post-produzione.

samsung-ex2f-05-terapixel.jpg

L’ottica Schneider con 3,3x di zoom ottico, permette di far passare molta luce grazie alla sua apertura massima che raggiunge f/1.4 alla minima focale superando il predecessore Samsung EX1 che invece porta la sua massima apertura a f/1.8.
All’interno dell’obiettivo è presente anche un filtro neutro (ND) che permette all’utente di avere un maggior controllo sul tempo di esposizione in relazione alle diverse condizioni di luce e soprattutto di fare buone foto anche quando la situazione sembra spingere verso ad una sovraesposizione.

C’è anche l’hot shoe per l’eventuale acquisto di un flash esterno oppure è possibile utilizzare, sempre opzionalmente, un mirino elettronico.

Ci sono due ghiere: una per le modalità di scatto e l’altra riferita agli scatti programmati, come autoscatto, scatto continuo e bracketing.

samsung-ex2f-02-terapixel.jpg

Lo schermo da 3,0″ della Samsung EX2F è orientabile con una risoluzione VGA (640 x 480) e con sistema di illuminazione AMOLED, che significa anche un buon compromesso nel risparmio energetico oltre all’ottima luminosità.

Non manca la modalità di ripresa a video in Full HD a 1080/30p in formato H.264 con audio stereo.

Caratteristiche

  • sensore 12,4 megapixel di risoluzione su formato 1/1,7″
  • obiettivo 3,3x (equivalente a 24-80 mm) con Dual IS (doppio stabilizzatore)
  • due ghiere di comando
  • apertura da f/1.4 a f/2.7
  • display orientabile AMOLED da 3,0″ a risoluzione VGA (640 x 480)
  • supporto per memorie SD/SDHC/SDXC
  • ripresa video in Full HD a 1080/30p con audio stereo
  • Wi-Fi integrato
  • prezzo stimato: 549 $
  • disponibilità per il mese di agosto

Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top