Home > News > Canon 650D: errori con gli EXIF e problemi con l’impugnatura
canon-650d-problemi-impugnatura-terapixel

Canon 650D: errori con gli EXIF e problemi con l’impugnatura

canon-650d-t4i-07-terapixel.JPG

Circa un mese fa la nuova Canon 650D fu annunciata al pubblico portando con sé tante novità, a partire dal display touchscreen alla messa a fuoco completamente automatica, in grado di misurare autonomamente anche nella modatità di ripresa a video, come avviene con le recenti fotocamere compatte e mirrorless.

Canon U.S.A. ha riportato sul sito alcuni problemi riconosciuti e che sono stati pubblicamente resi noti: il bug riguardo ai dati EXIF e il problema dell’impugnatura di gomma.

Pare che la fotocamera venga registrata sotto il nome di “EOS Kiss X6i” tra i dati EXIF delle singole foto, che non è altro che il nome del modello della 650D nel mercato giapponese (mentre si chiama EOS T4i Rebel in America). Non si sa per certo se il problema persiste anche per le fotocamere destinate al mercato europeo, quindi sotto il nome di EOS 650D.
Non si tratta comunque di un problema grave, in quanto non limita le prestazioni della fotocamera, ma potrebbe dare un certo fastidio a qualcuno.

Per quanto riguarda il supporto, per il momento bisognerà attendere il rilascio dell’aggiornamento del nuovo firmware. L’unica cosa che si può fare è registrare la fotocamera e aspettare che arrivi la notifica per posta dell’update del nuovo firmware.

canon-650d-problemi-impugnatura-terapixel.jpg

Recentemente, invece, è stato rilevato che l‘impugnatura di gomma può portare alla produzione di zinco bis (acetato di zinco diidrato) sulla superficie che può essere dannoso per chi ne è allergico.

Il tutto viene causato da una reazione chimica tra gomma e altre sostanze (insieme ad altri agenti come alta temperatura e umidità) che possono verificarsi dopo un intenso utilizzo della fotocamera. In particolare, si può cominciare a sospettare di qualcosa quando si nota che sull’impugnatura si forma della sostanza biancastra.

Nello specifico, le fotocamere EOS 650D interessate sono quelle prodotte tra il 31 maggio e il 15 giugno e per capirlo basta andare a leggere il numero seriale della fotocamera e verificare se compare il numero “1″ in corrispondenza della sesta cifra (come nella foto qui sotto). Se invece c’è il numero “2″ o un qualsiasi altro numero, allora potete stare tranquilli.

canon-650d-problemi-exif-terapixel.jpg

Se la vostra 650D rientra tra quelle colpite da questo problema, è possibile contattare l’assistenza che si occuperà di fornire un servizio di riparazione completamente gratuito.

Per maggiori informazioni leggete qui: Canon U.S.A.



Fonte: CanonWatch

Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top