Home > Fotocamere > La differenza dei sensori su larga scala con Camera Image Sensor
camera-size-sensori-titolo-terapixel

La differenza dei sensori su larga scala con Camera Image Sensor

camera-size-sensori-titolo-terapixel.jpg

Molti utenti non conoscono chiaramente quali siano relativamente le differenze tra i vari sensori fotografici, così, Idan Shechter ha realizzato un sito web che si chiama Camera Image Sensor, volto a definire meglio le peculiarità dei sensori, mettendo in chiara luce le disuguaglianze.

Il sensore d’immagine è un dispositivo elettrico in grado di convertire la luce (fotoni) in un segnale elettrico con la sua forma d’onda.
Come è lecito pensare, più il sensore è grande, più le immagini saranno definite e qualitativamente migliori anche ad alti valori di ISO.

Talvolta conoscere la dimensione in pollici o anche in millimetri non aiuta molto a capire quale sia la dimensione effettiva e tocca sempre chiedersi: “Quanto sarà grande rispetto ad una full frame?”

Qui, per esempio, potete vedere la differenza tra una full frame di una Canon 5D Mark III, una APS-C di una Canon 7D e un sensore da 1/1,2″ del Nokia 808 PureView:

camera-size-sensori-02-terapixel.jpg

Notare che il Nokia 808 PureView ha un numero effettivo di 38 megapixel mentre la 5D Mark III ne ha “solo” 22,3.

Tra una Canon 1100D e una Canon 550D c’è una piccola differenza nonostante siano entrambi due APS-C:

camera-size-sensori-03-terapixel.jpg

Per essere precisi, il sensore della 1100D è grande 22.10 × 14.70 mm, mentre quello della 550D è leggermente più grande sia in lunghezza che in larghezza, ed è un 22.30 × 14.90 mm.

Dove si posiziona il sensore Micro Quattro Terzi della Panasonic G3? Eccolo qui:

camera-size-sensori-04-terapixel.jpg

Guardate invece come sia gigantesco il sensore full frame rispetto a quello di una compatta come quella di una Canon A3400:

camera-size-sensori-05-terapixel.jpg



Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top