Home > Accessori > Accessori vari > Filtri UV: a volte è meglio spendere qualcosa di più
fitri-uv-economici-terapixel

Filtri UV: a volte è meglio spendere qualcosa di più

Molti fotografi a volte, acquistano per ogni obiettivo in possesso, un filtro UV (ultravioletto), con l’unico scopo di proteggere la lente frontale dai graffi o semplicemente da polvere e sporcizia.

I filtri UV, inoltre, sono in grado di assorbire lunghezze d’onda impercettibili all’occhio umano ma che sono visibili a foto scattata con l’aumento effetto foschia e con l’alterazione della tonalità di certi colori, effetti maggiormente riscontrabili quando si fotografa al mare o in montagna.

Premesso che qualsiasi cosa venga messo davanti alla lente dell’obiettivo deteriora la qualità delle immagini (anche se in modo non visibile), un utente di Reddit mostra la differenza tra un filtro UV economico con uno un pò più costoso.
Ecco il risultato:

fitri-uv-economici-terapixel.jpg

La prima foto è stata scattata da un filtro UV da 20 $ e risulta molto schiarita. Si potrebbe riguardagnare qualcosa in post-produzione ma ovviamente è sempre meglio partire da fotografie ben fatte.
La seconda foto è stata scattata con un filtro UV da 70 $.



Fonte: PetaPixel

Hey! Dai un'occhiata anche a...

Anh Vu Pham

Sono sempre affascinato da ciò che è bello, nuovo e tecnologico. Fotografo per passione, mi cimento nel Web Designer e sono laureato in Ingegneria dell'Informazione a Brescia. Nel tempo libero amo anche documentarmi e informarmi sulle novità che riguardano la SEO e tutte le strategie per migliorare il posizionamento dei siti web.
Scroll To Top